Gli attrezzi che un pizzaiolo quotidianamente porta con se al lavoro, non sono molto ingombranti, rispetto a tanti altri lavori, vedi l’idraulico, costretto a girare con un furgone, il pizzaiolo potrebbe metterli tutti in una valigetta.
Attrezzi da lavoro del pizzaiolo: Quali sono
La valigetta attrezzi
La cosa più ingombrante che ogni pizzaiolo porta con se al lavoro, è sicuramente il bagaglio di conoscenze tecniche che riguardano le materie prime, i vari ingredienti che sono necessari per fare un impasto di qualità, i processi di trasformazione degli alimenti, il sapersi destreggiare con i diversi tipi di forno e gestire la giusta cottura della pizza.
Oltre alle conoscenze tecniche, il pizzaiolo necessita di alcuni attrezzi indispensabili per preparare, infornare e sfornare la pizza.
Il forno a legna
Il forno: E’ preferibile lavorare con un forno a legna, ma si riescono a produrre delle ottime pizze anche con un forno elettrico o a gas. Il forno dovrebbe essere disposto di fianco e non alle spalle del pizzaiolo per evitare di doversi girare in continuazione per controllare il grado di cottura delle pizze.

Cavalletto: Per lavorare con il forno a legna, è indispensabile il cavalletto. Questo utilissimo attrezzo, aiuta a tenere la legna sollevata in modo che la fiamma abbia maggiore ossigeno, bruci meglio, ma soprattutto che produca meno fumi.
Impiegata in tutti i laboratori di pizzerie, panifici e pasticcerie, Questo tipo di impastatrice soddisfa pienamente i requisiti richiesti dall’HACCP. Ha un cilindro/vasca in acciaio che ruota sul proprio asse nella quale vengono introdotti gli ingredienti per l’impasto.